Linee guida genitori

Linee di indirizzo. Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa

Descrizione

Il documento, redatto sulla base delle indicazioni fornite dal FONGAS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola) rappresenta il riconoscimento del ruolo che le famiglie, in forma individuale o collettiva, esercitano proponendo ed esprimendo le loro istanze per contribuire significativamente e attivamente alla definizione dell’autonomia didattica e culturale della scuola.
In particolare il documento richiama l’attenzione sull’importanza di una partnership educativa tra scuola e famiglia, fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione delle parti nel rispetto delle reciproche competenze. Essa è riconosciuta come un punto di forza necessario per offrire ai ragazzi la più alta opportunità di sviluppo armonico e sereno ed è parte del concetto che l’educazione e l’istruzione siano anzitutto un servizio alle famiglie che non possa prescindere da rapporti di fiducia e di continuità che vanno costruiti, riconosciuti, sostenuti e valorizzati.