Lavori secondaria Alá dei Sardi 1^ A e 3^ A 2019

Concorso “Orfeo ed Euridice”

 

Al concorso Orfeo ed Euridice indetto dal Liceo Classico di Ozieri (I.I.S. “Antonio Segni”) hanno partecipato due classi del nostro Istituto:

  • La classe III B di Buddusò (N° 19 allievi, ciascuno dei quali ha realizzato un lavoro individuale). Docente Prof.ssa Maria Caterina Demontis.
  • La classe I A di Alà dei Sardi (20 allievi, 18 partecipanti divisi in tre gruppi, ognuno dei quali ha realizzato un lavoro per ogni sezione prevista dal Concorso). Docenti Prof.ssa Anna Camboni e Prof. Filippo Fiori.

Tutte le allieve e gli allievi si sono impegnati con entusiasmo per proporre i loro lavori, frutto di riflessioni, di rielaborazioni, di creatività espressa in differenti modi e con diversi strumenti. Gli allievi hanno saputo cogliere gli stimoli dati dai propri insegnanti e hanno saputo mettere a frutto quanto imparato in vari ambiti: da quello letterario a quello artistico e multimediale, dimostrando di avere delle competenze da potenziare e da spendere anche in altre occasioni.

Ad Ozieri, la sera dell’11 gennaio 2019 durante la Notte nazionale del Liceo Classico, i nostri allievi sono stati premiati con loro grande soddisfazione, con l’orgoglio dei genitori e dei docenti coinvolti in questa iniziativa!

Ecco quanto deciso dalla Giuria Docenti e dalla Giuria Studenti:

 

GIURIA DOCENTI

SEZIONE LETTERARIA

1° classificato: La giuria docenti assegna il 1° posto all’elaborato delle alunne M. Antonietta Scanu e Karol Mureddu dell’Istituto Comprensivo “D. A. Azuni” di Buddusò, sede di Alà dei Sardi con la seguente motivazione: l’elaborato è particolarmente creativo e originale, scorrevole e corretto nella forma, attualizza i valori classici in una prospettiva senza tempo.

2° classificato: La giuria docenti assegna il 2° posto all’elaborato dell’alunna Marta Beccu dell’Istituto Comprensivo “D. A. Azuni” di Buddusò, sede di Buddusò con la seguente motivazione: ottime capacità descrittive, buona originalità, sensibilità verso le tematiche sociali e fiducia nel dialogo come strumento di risoluzione dei conflitti.

3° classificato: La giuria docenti assegna il 3° posto all’elaborato dell’alunna Alessandra Calvia dell’Istituto Comprensivo “D. A. Azuni” di Buddusò, sede di Buddusò con la seguente motivazione: buona creatività e correttezza formale, originalità nello scomporre e ricomporre gli elementi del mito con un finale inatteso.

.

SEZIONE ARTISTICA

1° classificato: La giuria docenti assegna il 1° posto all’elaborato delle alunne Isabella Farris, Teresa Corda, Giulia Murrai e Alessia Bacciu dell’Istituto Comprensivo “D. A. Azuni” di Buddusò, sede di Alà dei Sardi con la seguente motivazione: capacità di utilizzare la tecnica per i corretti fini narrativi; corretta contestualizzazione stilistica del tema trattato; buon risultato dal punto di vista estetico.

2° classificato: La giuria docenti assegna il 2° posto all’elaborato dell’allieva Maria Beatrice Sanna dell’Istituto Comprensivo di Ozieri, sede di Mores con la seguente motivazione: originalità nella realizzazione, maturità concettuale e competenze tecnico-grafiche.

3° classificato: La giuria docenti assegna il 3° posto all’elaborato dell’alunna Alina Nita dell’Istituto Comprensivo di Ozieri, sede di Mores con la seguente motivazione: notevole forza espressiva, intensità del segno grafico, efficacia comunicativa.

 

SEZIONE MULTIMEDIALE

1° classificato: La giuria docenti assegna il 1° posto all’elaborato degli allievi Luca Brundu, Daniele Scanu, Salvatore Scanu e Cristian Ognibene dell’Istituto Comprensivo “D. A. Azuni” di Buddusò, sede di Alà dei Sardi con la seguente motivazione: i differenti stimoli (fumetti sul mito e melodia di sottofondo) sono stati combinati in modo armonico in una narrazione che si snoda attraverso brevi testi con funzione didascalica.

2° classificato: La giuria docenti assegna il 2° posto all’elaborato delle allieve Immacolata Chighine e Giovanna Demontis dell’Istituto Comprensivo di Ozieri, sede di Mores con la seguente motivazione: la vicenda è ricostruita attraverso l’utilizzo di numerose immagini corredate da testi semplici ma adeguati.

 

GIURIA STUDENTI

SEZIONE LETTERARIA

1° classificato: La giuria studenti assegna il 1° posto all’elaborato dell’alunna Marta Beccu dell’Istituto Comprensivo “D. A. Azuni” di Buddusò, sede di Buddusò con la seguente motivazione: l’elaborato si è distinto fra tutti per l’originalità della trama, lo stile accurato e ordinato e la dettagliata descrizione dei luoghi, dei caratteri dei personaggi e delle situazioni che questi hanno dovuto affrontare.

2° classificato: La giuria studenti assegna il 2° posto all’elaborato delle alunne M. Antonietta Scanu e Karol Mureddu dell’Istituto Comprensivo “D. A. Azuni” di Buddusò, sede di Alà dei Sardi con la seguente motivazione: è stata particolarmente apprezzata la rielaborazione del finale e la valorizzazione di un sentimento quale l’amore.

3° classificato: La giuria studenti assegna il 3° posto all’elaborato dell’alunna Valeria Addis dell’Istituto Comprensivo “D. A. Azuni” di Buddusò, sede di Buddusò con la seguente motivazione: per gli originali intrecci sviluppati all’interno della trama e per l’idea di aver fatto affrontare ad Orfeo gli ostacoli della vicenda senza l’aiuto dell’oggetto che nel mito originale lo aveva agevolato.

.

SEZIONE ARTISTICA

1° classificato: La giuria studenti assegna il 1° posto all’elaborato dell’allieva Benedetta Usai dell’Istituto Comprensivo di Ozieri, sede di Mores con la seguente motivazione: attinenza al tema proposto, buona originalità e creatività, ottima tecnica.

2° classificato: La giuria studenti assegna il 2° posto all’elaborato delle alunne Isabella Farris, Teresa Corda, Giulia Murrai e Alessia Bacciu dell’Istituto Comprensivo “D. A. Azuni” di Buddusò, sede di Alà dei Sardi con la seguente motivazione: particolare originalità, buona tecnica e attinenza al tema proposto.

.

3° classificato: La giuria studenti assegna il 3° posto all’elaborato dell’alunna Aurora Brocca dell’Istituto Comprensivo di Ozieri, sede di Mores con la seguente motivazione: ottima creatività, originalità e rielaborazione del tema proposto.

 

SEZIONE MULTIMEDIALE

1° classificato: La giuria studenti assegna il 1° posto all’elaborato delle allieve Immacolata Chighine e Giovanna Demontis dell’Istituto Comprensivo di Ozieri, sede di Mores con la seguente motivazione: l’elaborato ha soddisfatto appieno i criteri di valutazione stabiliti quali originalità, impegno e rielaborazione personale.

2° classificato: La giuria studenti assegna il 2° posto all’elaborato degli allievi Luca Brundu, Daniele Scanu, Salvatore Scanu e Cristian Ognibene dell’Istituto Comprensivo “D. A. Azuni” di Buddusò, sede di Alà dei Sardi con la seguente motivazione: lavoro piacevole e completo.

 

Ad maiora!    

Lavori secondaria Alá dei Sardi 1^ A e 3^ A 2019

28 June 2019

Titolo: 18. Programma della serata Notte del Liceo Classico 2019 - Premiazione (0 click)
Etichetta:
Filename: 18-programma-della-serata-notte-del-liceo-classico-2019-premiazione.pdf
Dimensione: 165 KB

Lavori secondaria Alá dei Sardi 1^ A e 3^ A 2019

28 June 2019

Titolo: 2. Concorso Orfeo Euridice 2018 Regolamento (0 click)
Etichetta:
Filename: 2-concorso-orfeo-euridice-2018-regolamento.pdf
Dimensione: 195 KB

Lavori secondaria Alá dei Sardi 1^ A e 3^ A 2019

28 June 2019

Titolo: Orfeo Euridice Pres. PPT (0 click)
Etichetta:
Filename: orfeo-euridice-pres-ppt.pdf
Dimensione: 3 MB

5. Primo premio Giuria docenti Sez. letteraria

24 July 2019

Primo premio

Sez. letteraria

7. Primo premio Giuria docenti Sez. artistica

24 July 2019

Primo premio

Sez. artistica

9. Primo premio Giuria docenti Sez. multimediale

24 July 2019

Primo premio

Sez. multimediale

12. Secondo premio Giuria studenti Sez. letteraria

24 July 2019

Secondo premio

Sez. letteraria

14. Secondo premio Giuria studenti Sez. artistica

24 July 2019

Secondo premio

Sez. artistica

16. Secondo Premio Giuria studenti Sez. multimediale

24 July 2019

Secondo premio

Sez. multimediale

bty

24 July 2019

bty

Primo premio

Giuria docenti

Sez. letteraria

bty

24 July 2019

bty

Primo premio

Giuria docenti

Sez. artistica

bty

24 July 2019

bty

Primo premio

Giuria docenti

Sez. multimediale

bty

24 July 2019

bty

Secondo premio

Giuria studenti

Sez. letteraria

8. Orfeo&Euridice Primo premio Giuria docenti - Sezione artistica

24 July 2019

Primo premio

Giuria docenti

Sez. artistica

bty

24 July 2019

bty

Secondo premio

Giuria studenti

Sez. multimediale

bty

24 July 2019

bty

Secondo premio

Giuria studenti

Sezione artistica

19.La Nuova Sardegna

24 July 2019

Articolo

La Nuova Sardegna

 

torna all'inizio del contenuto