logo della Repubblica italiana

Linea C – Tutti a Iscol@

Inclusione scolastica attraverso tutoraggio, mentoring e accompagnamento personalizzato degli alunni, counseling psicologico, educativo e familiare

Descrizione

Progetti contro la dispersione scolastica: “Tutti a Iscol@” è il programma triennale della Regione Sardegna che ha l’obiettivo di rafforzare il sistema scolastico, migliorare le competenze degli studenti e contrastare il fenomeno della dispersione.

Si sviluppa su tre linee di intervento integrate e declinate: Linea A-B-C.

Potenziamento competenze di base (A)

Prevede azioni dedicate agli studenti che si trovano in particolari situazioni di svantaggio e presentano maggiori difficoltà nell’apprendimento nelle competenze di base (italiano e matematica).

Laboratori pomeridiani Scuole aperte (B1-B2-B3)

La linea prevede laboratori didattici extracurricolari innovativi per orientare l’interesse degli studenti verso le nuove tecnologie: potente strumento per la lotta alla dispersione scolastica.

Sostegno psicologico e inclusione scolastica (C)

L’azione è finalizzata al miglioramento dell’inclusione scolastica attraverso tutoraggio, mentoring e accompagnamento personalizzato degli alunni, counseling psicologico, educativo e familiare.